Legno, Alluminio, PVC o composti. Quale materiale consigliate?

E’ una risposta molto difficile da dare in quanto i diversi prodotti con cui oggi si può creare una finestra (legno, alluminio, pvc, alluminio-legno o legno-alluminio) hanno caratteristiche molto differenti fra loro. Non c’è una regola ben precisa: vanno valutate bene le sue reali esigenze, i suoi gusti e le condizioni ambientali del luogo in cui si monterà il serramento. Il mio consiglio è di fornire più informazioni possibili ad un tecnico affidabile e preparato in materia.

Il serramento della finestra può essere realizzato:

  • in legno
  • in alluminio
  • in pvc

o in una combinazione fra questi. Ad esempio legno dentro e alluminio fuori, per sfruttare da una parte la resa estetica e dall’altra le proprietà funzionali.

Finestra in legno

La finestra in legno è pregiata ed esteticamente piacevole, oltre che atta a offrire un buon isolamento. Il legno però teme l’umidità e gli sbalzi termici per questo viene sottoposto a protezione e poi deve essere mantenuto nel tempo. Si utilizza di solito per le finetre il legno lamellare, costituito da più strati che possono garantire elasticità e indeformabilità nel tempo.

Finestra in alluminio

L’alluminio è molto resistente, anche agli sbalzi termici, e trasmette esteticamente una sensazione di ordine e di pulito. L’unico inconveniente dell’alluminio è che disperde calore, formando condensa sul vetro.Il problema si risolve utilizzando un profilo a taglio termico, cioè un materiale isolante plastico all’interno della finestra.

Finestra in pvc

Il pvc è un materiale molto pratico: resiste agli sbalzi termici e offre buone proprietà isolanti, oltre a richiedere poca manutenzione. Inoltre il pvc può essere rifinito in vari colori, oppure con effetto legno, per una resa estetica maggiore.

Comments are closed.